Parapetti in vetro a Verona e sul Lago di Garda
Parapetti in vetro: quale scegliere?
La nostra azienda progetta, produce e posa parapetti in vetro in provincia di Bergamo.
Spesso clienti che hanno la fortuna di vivere nella città di Verona o in una delle bellissime ville sul Lago di Garda ci chiedono di realizzare un progetto su misura per la propria abitazione.
Parapetti in vetro per abitazioni a Verona
All’interno di abitazioni è possibile installare parapetti in vetro sia sulle scale comuni che all’interno di ville poste su più piani.
Grazie ai parapetti in vetro è possibile mantenere un elevata luminosità degli ambienti ed evitare la netta distinzione tra una stanza e l’altra.
È inoltre possibile scegliere tra differenti tipologie di parapetti in vetro in base allo stile della propria abitazione:
- vetri completamente trasparenti
- vetri satinati
- vetri sabbiati
- vetri serigrafati
- vetri colorati
I parapetti in vetro installati all’interno delle abitazioni sono spesso composti da sole lastre di cristallo fissate direttamente sul fianco della soletta.
Parapetti in vetro per ristoranti sul Lago di Garda
Molti ristoranti hanno terrazze e soppalchi per i quali è necessario applicare una ringhiera.
Negli utili anni la ricerca di parapetti in vetro è aumentata a scapito delle classiche ringhiere in ferro.
Questo perché i parapetti in vetro hanno il vantaggio di non oscurare gli ambienti, di permettere ai propri ospiti di ammirare il panorama del Lago di Garda da dietro un vetro e, soprattutto, sono molto sicure per i bambini perché gli impediscono di arrampicarsi e quindi di farsi male.
I parapetti in vetro per esterno sono spesso racchiusi all’interno di un telaio in metallo che ne aumenta maggiormente la stabilità e garantisce una sicurezza maggiore anche in caso di forti sbalzi termici e stress meccanici elevati.
Normative sui parapetti in vetro
Una ringhiera è vista come strumento per la sicurezza, per questo quando si sceglie di optare per un parapetto in vetro ci sono delle normative da seguire.
In primo luogo bisogna rispettare il D.M. 14/1/2008 “Norme Tecniche per le costruzioni” G.U. n°29 del 4/2/2008 e tutte le norme relative alla sicurezza delle strutture.
Inoltre, i vetri utilizzati per la realizzazione di parapetti devono essere anti caduta nel vuoto e devono avere la certificazione UNI EN 12600:2004 in classe 1B1.
Questo perché è fondamentale porre al centro di ogni parapetto la sicurezza.
L’altezza minima dei parapetti, invece, varia a seconda di dove è necessario installare la struttura.
Se l’installazione avviene in un edificio pubblico o nelle aree comuni di un condominio, allora l’altezza minima deve essere di 1 metro.
Se, invece, l’installazione del parapetto in vetro avviene all’interno di un’abitazione privata, l’altezza minima si abbassa a 90 centimetri.
La nostra azienda progetta, produce e posa parapetti in vetro realizzati con materiali 100% Made in Italy.
Inoltre, abbiamo deciso di realizzare tutte le fasi del progetto all’interno della nostra azienda. In questo modo possiamo garantire il pieno rispetto dei costi e delle tempistiche di consegna stabilito al momento della stipulazione del contratto.