Pellicole di sicurezza

pellicole di sicurezza

La sicurezza delle persone nei luoghi pubblici e privati deve essere tutelata, come stabilisce il Decreto Legislativo 81/08. Le pellicole antisfondamento, assieme ad altri mezzi, vengono reputate fondamentali per garantire l’incolumità degli individui.

Infatti, appartengono alla classe delle pellicole di sicurezza, che possono fare la differenza in caso di rottura accidentale o volontaria di un vetro. Infatti, il loro scopo principale è quello di rinforzarlo e di trattenere i frammenti che, se dispersi, potrebbero causare danni alle persone presenti nell’edificio.

L’applicazione di tale tipo di pellicola genera una resistenza davvero elevata agli urti ed alle sollecitazioni traumatiche. Tali prodotti possono essere installati su qualunque tipo di vetro e non prevedono lo smontaggio dei serramenti.

Tra le ditte che operano nel settore delle pellicole per vetri, particolarmente interessante ed affidabile è Covea Vetri, che si avvale di materiali di qualità e di un personale altamente qualificato, in grado di attuare installazioni accurate e durature, e sempre pronto a fornire consigli ed informazioni utili ai clienti.

Perché scegliere di applicare le pellicole antisfondamento?

Le pellicole di sicurezza aiutano a rendere gli ambienti più sicuri. Infatti, il vetro in frantumi è uno dei rischi più sottovalutati, ma che può portare a gravi conseguenze. Del resto, bisogna considerare che tale materiale, in forma di finestre, porte-finestre, balaustre, pareti divisorie, ecc., si trova potenzialmente in quasi tutti i luoghi che gli individui frequentano quotidianamente.

Il vetro, infatti, è un materiale duro, ma per certi versi fragile, che può infrangersi a seguito di urti accidentali, di atti vandalici o per la presenza di imperfezioni. Le pellicole di sicurezza, realizzate con diversi strati di poliestere, conferiscono resistenza al vetro, in quanto, in caso di rottura, la pellicola applicata consente di tenere i vari frammenti uniti, evitando che si disperdano nell’ambiente e che causino ferite e lesioni, talvolta anche gravi.

Le pellicole che si caratterizzano per uno spessore più consistente possono servire anche per rendere i vetri più resistenti agli attacchi di malintenzionati, nonché ad importanti eventi naturali (terremoti, raffiche di vento, trombe d’aria). Ciò è possibile perché l’ancoraggio del sistema vetro-pellicola al telaio è definitivo, così da ottenere un corpo unico. Un aspetto che vale la pena di sottolineare è che tali elementi di sicurezza non vanno ad inficiare sulla trasparenza. Tuttavia, qualora in un ambiente si desideri maggiore discrezione, è possibile aggiungere anche l’effetto satinato, che è perfetto per assicurare privacy visiva.

Le pellicole antisfondamento applicate sui vetri garantiscono:

  • sicurezza, in quanto permettono di evitare lesioni o ferite, in caso di rottura, poiché trattengono i frammenti di vetro. Tuttavia, sono utili anche per evitare effrazioni;
  • risparmio, in quanto hanno un costo decisamente più contenuto rispetto a quello previsto per la sostituzione totale del vetro e del serramento;
  • affidabilità, in quanto resistono ai detersivi e possono essere lavate senza alcun problema. Infatti, vengono applicate per durare a lungo e per resistere all’azione distruttiva del tempo;
  • versatilità, in quanto possono essere utilizzate su qualunque tipo di vetro e con qualunque tipo di arredamento, poiché diventano un tutt’uno. Tali prodotti, infatti, sono ideali per scuole, palestre, piscine, asili, abitazioni, uffici, banche, ecc.

L’installazione è davvero semplice, tuttavia, per evitare errori, è bene richiedere l’intervento di professionisti del settore, come i tecnici esperti di Covea Vetri, la cui esperienza viene costantemente aggiornata, così da offrire ai clienti massime prestazioni ed interventi rapidi e duraturi.

Soluzione alternativa all’installazione di vetri antisfondamento

Le pellicole di sicurezza Covea Vetri permettono di trasformare un normale vetro in un “vetro di sicurezza”. Infatti, le nostre pellicole possono essere applicate su vetri già esistenti, attraverso una semplice e rapida operazione di applicazione, che viene effettuata dal nostro personale qualificato, il quale opera nel pieno rispetto della normativa vigente e si pone a piena disposizione dei clienti, in modo da risolvere qualunque tipo di problema o di necessità. Del resto, non è necessario l’intervento di sostituzione degli infissi, né tanto meno l’interruzione dell’attività lavorativa.

Tutte le pellicole della vetreria Covea sono testate, collaudate e certificate, tant’è che permettono la messa in sicurezza di qualsiasi superficie vetrata, che è obbligatoria sui luoghi di lavoro, come dichiarato dal Testo Unico D.Lgs. 81/2008, in vigore dal 15 maggio 2008.

L’azienda, che opera a Bergamo, Brescia e nelle zone limitrofe, effettua applicazioni personalizzate, tenendo conto dello spessore del vetro su cui è necessario intervenire, nonché della resistenza all’impatto richiesta. L’applicazione, di norma, viene effettuata sulla superficie interna del vetro, ma in alcuni casi anche all’esterno. Le nostre pellicole di sicurezza sono una valida alternativa alla costosa installazione di vetri antisfondamento, anche perché durano nel tempo e richiedono poca manutenzione.

Covea Vetri: le pellicole di sicurezza migliori sul mercato

Le pellicole antisfondamento messe a disposizione da Covea Vetri sono in grado di trasformare un semplice vetro, in un”vetro di sicurezza”, certificato EN12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008. I collanti ed il poliestere impiegato, infatti, sono i migliori in circolazione, e, grazie a processi produttivi tecnologicamente innovativi ed all’avanguardia, le pellicole di tale azienda, si collocano al primo posto per affidabilità e qualità. Inoltre, assicurano una perfetta trasparenza, evitando distorsioni ottiche, tant’è che l’intervento attuato da professionisti esperti risulta praticamente invisibile.

Covea Vetri, è una realtà produttiva che vanta una pluriennale esperienza nel settore del vetro. La sede è dislocata a Grassobbio, in provincia di Bergamo, ma è attiva anche a Brescia e nelle zone limitrofe.
Rispetto agli esordi, infatti, il campo d’azione è aumentato notevolmente, in quanto ha riscontrato un grande successo. Del resto, lo scopo della nostra azienda è da sempre quello di accontentare i clienti, anche quelli più esigenti.

Ultimi articoli

porte scorrevoli in vetro

Porte scorrevoli in vetro, praticità ed eleganza

Per risolvere qualunque tipo di problema di spazio all'interno dei ...
Leggi Tutto
finestre blindate

Finestre blindate

Il tempo impiegato da un ladro per forzare un infisso ...
Leggi Tutto