Pellicole termiche

pellicole termiche

Per migliorare l’efficienza energetica di uffici e abitazioni, è possibile applicare su finestre e vetrate pellicole termiche. Infatti, tale rivestimento per superfici vetrate permette di ridurre la dispersione di calore.
Del resto, non è raro che il calore generato dall’impianto di riscaldamento venga in parte convogliato verso l’esterno, mentre durante i mesi caldi può essere difficile rinfrescare l’ambiente, favorendo il ricambio di aria. In entrambi i casi, ciò che si ottiene è un’atmosfera non molto piacevole, che può infastidire le persone che si trovano all’interno dell’edificio.

Le pellicole termiche sono davvero utili per risolvere eventuali problemi di risparmio energetico. Appena installate, infatti, è possibile percepire un miglioramento del comfort, in quanto le temperature diventano stabili ed uniformi, rendendo gli ambienti domestici e lavorativi estremamente più vivibili. Inoltre, dopo pochi mesi è possibile notare un calo significativo delle spese, dovuto ad un minor dispendio di energia.

Come funzionano le pellicole termiche?

Le pellicole termiche sono un prodotto in grado di trasformare la vivibilità degli ambienti. Si tratta di film di rivestimento, che vengono applicati alle vetrate o alle finestre e che fungono da isolante. É una soluzione valida per tutte le stagioni, in quanto in inverno le pellicole applicate permettono di isolare al meglio le finestre, facendo in modo che il calore rimanga intrappolato all’interno delle pareti, garantendo così comfort e benessere a chi si trova nell’edificio.

Infatti, il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento, non viene disperso, ma viene sfruttato al meglio, comportando un effettivo aumento di temperatura. D’estate, invece, tali pellicole schermano i raggi solari, impedendo al calore di penetrare e di surriscaldare gli ambienti. Ciò è importante, in quanto le temperature interne tendono ad abbassarsi, riducendo al minimo la necessità di ricorrere ai condizionatori.

Le pellicole termiche sono realizzate in poliestere, e devono essere applicate, a seconda del vetro, sulla superficie interna o esterna. Nello specifico, sono caratterizzate da uno strato di alluminio vaporizzato, che consente di far diminuire le perdite di calore del 30%. Tali pellicole possono essere sia trasparenti che colorate e, solitamente, presentano anche un rivestimento anti-abrasione, che ha lo scopo di incrementarne la resistenza e di favorirne la durata.

Specialisti del risparmio energetico

Covea Vetri permette di creare ambienti domestici e lavorativi confortevoli tutto l’anno, anche se si deve fare i conti con ampie superfici vetrate. L’azienda, che è specializzata nella lavorazione del vetro, realizza pellicole termiche di qualità, in grado di ridurre gli sprechi energetici, in maniera efficace ed efficiente. L’installazione viene attuata in modo meticoloso, al fine di garantire massimi risultati ed elevata durabilità nel tempo.

La ditta, che ha sede a Grassobbio, in provincia di Bergamo, dispone di un team di esperti altamente qualificati, che sono alla ricerca sempre di continue innovazioni, per venire in contro alle più disparate esigenze dei clienti. Dunque, se anche voi volete cominciare a risparmiare sul riscaldamento e sull’aria condizionata, a casa o in ufficio, affidatevi a noi. Siamo disponibili per fornire qualunque informazione e consiglio in merito alle nostre prestazioni ed ai servizi offerti.

Ultimi articoli

porte scorrevoli in vetro

Porte scorrevoli in vetro, praticità ed eleganza

Per risolvere qualunque tipo di problema di spazio all'interno dei ...
Leggi Tutto
finestre blindate

Finestre blindate

Il tempo impiegato da un ladro per forzare un infisso ...
Leggi Tutto