Il vetro antiproiettile, conosciuto anche con il nome di vetro balistico o armatura trasparente, è pensato per resistere alla penetrazione se colpito da proiettili.
Solitamente, si ottiene attraverso la combinazione di due o più tipi di vetro, uno fisso e uno morbido.
Quest’ultimo serve per rendere il vetro più elastico, in modo tale che, in caso di impatto, possa flettere, anziché esplodere. Dal punto di vista ottico, tale tipo di vetro, a differenza di quello che si potrebbe pensare, si presenta trasparente e consente una vista chiara e nitida.
Tuttavia, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche un altro metodo di costruzione, che prevede l’impiego di laminati di sicurezza, come una pellicola posizionata in corrispondenza della superficie interna del vetro ordinario, che viene trattenuta mediante l’impiego di un adesivo sensibile alla pressione, che, una volta indurito, garantisce una protezione simile a quella prevista dal vetro multistrato.
In questo caso, è bene specificare che la chiarezza è migliore, e anche lo spessore è notevolmente ridotto. Inoltre, tale procedura può essere attuata anche su finestre o lastre preesistenti, il che in alcuni casi può rappresentare un vantaggio.
Covea Vetri: sicurezza ed elevate tecnologie
Qualunque sia la tipologia di vetro antiproiettile prescelta, è necessario sottolineare che la progettazione ed il montaggio deve essere fatto a regola d’arte. Per tanto, in caso di necessità, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, in grado di assicurare serietà ed un servizio impeccabile a tutti i livelli.
Covea Vetri, che opera in ambito vetraio da diversi anni, realizza vetri balistici di qualità, per negozi, hotel, banche, uffici postali, edifici pubblici e veicoli. La resistenza di tali prodotti viene garantita da appositi test e dal pieno rispetto delle norme vigenti. Infatti, in caso di proiettili, i vetri dell’azienda assicurano massima protezione, rimanendo coesi ed impedendone la penetrazione.
A garantire l’efficienza in tale settore della ditta, è un team altamente qualificato, la cui conoscenza viene tenuta costantemente aggiornata. L’intento, infatti, è quello di proporre tecnologie sempre più evolute ed efficaci, in modo da migliorare la sicurezza delle persone.
Dovete installare un vetro antiproiettile e non sapete a chi rivolgervi? Se vi trovate nella zona di Bergamo o nelle immediate vicinanze, potete contare su Covea Vetri, che da sempre si adopera per soddisfare le esigenze dei clienti, anche quelle più complesse e che riguardano la loro incolumità. Siamo a vostra completa disposizione per eventuali delucidazioni e chiarimenti in merito ai nostri prodotti. Dunque, visitate il nostro sito e contattateci. Siamo sicuri che riusciremo ad accontentarvi.