Pavimenti in vetro per ogni tipo di ambiente

Pavimenti in vetro per ogni tipo di ambiente

Il vetro è un materiale che si presta a numerosi utilizzi, tra i quali si può annoverare anche la realizzazione di pavimenti, che sono in grado di garantire un elevato effetto scenografico. La progettazione di pavimenti in vetro è un’operazione complessa, che richiede notevoli competenze tecnico-strutturali, nonché uno spiccato gusto estetico per individuare le finiture e le forme da adottare in un determinato ambiente.

Ciò fa capire quanto sia importante rivolgersi a ditte specializzate, provviste di personale altamente qualificato, in grado di far fronte a qualunque tipo di necessità. La Vetreria Covea, che da diversi anni si occupa con successo della creazione e della messa in opera di elementi strutturali in vetro, è l’interlocutore ideale a cui fare riferimento per pavimentazioni in vetro di qualità, da predisporre in ambienti privati o pubblici.

I pavimenti in vetro, infatti, sono l’ideale per impreziosire hotel, negozi, uffici, banche, showroom, studi professionali, locali pubblici, club, gallerie d’arte ed abitazioni, prevalentemente loft. Tuttavia, vengono impiegati anche nei musei ed in corrispondenza di scavi archeologici, in modo da far ammirare ciò che si trova al di sotto del livello calpestabile. Inoltre, li si ritrova spesso in soppalchi, passerelle, balconi in vetro e spazi espositivi sospesi.

Tipologie di vetro e caratteristiche tecniche

Per i pavimenti è necessario utilizzare solo alcune particolari tipologie di vetro, ovvero quelle più robuste e resistenti, in quanto le sollecitazioni da sopportare sono davvero molte. Tendenzialmente vengono impiegati vetri di sicurezza temperati o stratificati, ma è possibile ritrovare anche il vetro cemento. Del resto, per fungere da pavimentazione, il vetro deve essere in grado di sostenere senza problemi carichi da 7.000 N/m2.

Tuttavia, poiché anche l’occhio vuole la sua parte, è necessario sottolineare che i pavimenti in vetro, se realizzati con vetri stratificati o temperati calpestabili, possono essere colorati, trasparenti, decorati o satinati, e si prestano alla realizzazione di differenti geometrie e forme. Gli amanti della personalizzazione possono pensare di far inserire, durante la fase di lavorazione, anche tessuti, decorazioni ed immagini.

I pavimenti in vetro possono essere completati da strutture in metallo, in legno o in vetro. Molto dipende dai gusti, nonché dall’ambiente di destinazione. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle pavimentazioni in vetro, è fondamentale ricordare:

  • il potere fono-isolante, che permette di attutire il rumore dei passi di chi vi cammina sopra;
  • la trasparenza della struttura, che consente di creare ambienti luminosi ed inondati di luce naturale, limitando le ombre nella zona sottostante;
  • l’adattabilità, in quanto tali elementi in vetro possono essere inseriti in qualunque tipo di ambiente: da quelli classici, a quelli più moderni, fino ad arrivare a quelli minimali;
  • la versatilità, in quanto possono essere abbinati al legno, al metallo, alla pietra ed a qualunque altro tipo di materiale.

Covea Vetri: pavimenti in vetro per ogni tipo di ambiente

Visti gli accorgimenti necessari per realizzare pavimenti in vetro di buona qualità, è sempre meglio fare affidamento ad esperti qualificati che possano vantare una consolidata esperienza nel settore, e che siano in grado di proporre ai clienti le soluzioni migliori, sia dal punto di vista tecnico che estetico.
Covea Vetri, che si occupa ormai da diversi anni della progettazione e dell’installazione di pavimenti in vetro, propone realizzazioni di pregio, perfette per esaltare qualunque tipo di ambiente.

Del resto, la ditta, che opera prevalentemente a Bergamo e nelle zone limitrofe, dispone di uno staff esperto e competente, che agisce nell’interesse dei clienti, per garantire loro massima sicurezza ed elevate prestazioni estetiche.
Covea Vetri, infatti, è da sempre impegnata nell’impiego di nuove tecnologie, ma nel pieno rispetto della tradizione artigiana, che è garanzia di qualità e di precisione.

Dunque, se anche voi siete interessati ad installare pavimenti in vetro unici ed accattivati, visitate il nostro sito e lasciatevi ispirare dalle nostre incantevoli proposte.

Ultimi articoli

porte scorrevoli in vetro

Porte scorrevoli in vetro, praticità ed eleganza

Per risolvere qualunque tipo di problema di spazio all'interno dei ...
Leggi Tutto
finestre blindate

Finestre blindate

Il tempo impiegato da un ladro per forzare un infisso ...
Leggi Tutto