Vetro per interni: porte, pareti, scale di design e stile

Vetro per interni: porte, pareti, scale di design e stile

Oggi il vetro è un materiale molto utilizzato in edilizia perché rende gli ambienti luminosi e moderni. Oltre ad essere usato, quindi, per vetrate e finestre che guardano verso l’esterno, lo troviamo anche all’interno delle abitazioni, in pareti divisorie, porte, scale. Cerchiamo di capirne i vantaggi e i dettagli.

Porte in vetro

Le porte in vetro sono elementi di grande classe ed eleganza. Il trattamento particolare subito dal vetro per interni, in questo caso, rende la lastra resistente agli urti e sicura per chi abita in casa. I trattamenti che possono essere fatti sono diversi: decorazioni in rilievo, colori, effetti satinati etc. Di norma per le porte non si usa la lastra trasparente per questione di privacy, ma dipende dai casi. Il vetro per interni a uso edilizio è di solito quello temperato o lo stratificato, perché è indispensabile garantire massima sicurezza per cose e persone (anche secondo norme di legge). Trattandosi tuttavia di una porta mobile, è indispensabile che il peso non sia eccessivo ed è per questo che di solito non si supera il centimetro di spessore.

Pareti divisorie in vetro

Le pareti divisorie in vetro sono di grande effetto in un appartamento perché danno un’aria leggera, respirabile, senso di apertura e leggerezza che rende piacevole l’ambiente. Lo spazio appare più luminoso e più grande.Il vetro per interni, in questo caso, deve essere resistente e robusto e, a differenza della porta in vetro, non è indispensabile la leggerezza perché si tratta di elementi statici. Lo spessore del vetro, quindi di norma è maggiore di 1cm per garantire maggiore solidità.La parete vetrata viene ancorata con appositi supporti che restano quasi invisibili per motivi estetici. Molto spesso queste pareti si utilizzano nel soggiorno, per dividere la parte dedicata alla cucina dal resto dell’ambiente per trattenere gli odori e i fumi, ma senza rinunciare all’effetto open space.

Scale in vetro

Le scale in vetro sono oggi molto richieste per soluzioni di design, moderne ed eleganti. Il vetro garantisce il passaggio della luce e permette di creare quindi un ambiente ben illuminato e gradevole da vivere. I modelli di scale in vetro sono diversi: ci sono quelli sospesi nel “vuoto”, cioè ancorati alla parete, o quelli con una struttura appoggiata a terra, anch’essa di vetro o di legno o acciaio.Il vetro per scale non è sottile come quello delle porte però, ma è di norma ben spesso e resistente per poter sorreggere senza problemi anche carichi importanti. La stratificazione e la tempratura garantiscono alta resistenza, robustezza, sicurezza. Il trattamento extra bianco consente di non avere sfumature blu o verdi tipiche della stratificazione e l’inserimento di luci led dà un’aria high tech molto modaiola.

Ultimi articoli

finestre blindate

Finestre blindate

Il tempo impiegato da un ladro per forzare un infisso ...
Leggi Tutto
pareti mobili parcheggio

Pareti mobili a parcheggio

Le pareti mobili sono una soluzione pratica, economica e funzionale ...
Leggi Tutto