Vetro per scale, una soluzione di design, luminosa, elegante

vetro per scale

Le scale di vetro sono una delle soluzioni di design per chi desidera portare in casa qualcosa di bello ed elegante, capace di valorizzare l’ambiente e di portare luce. Il vetro permette alla luce di diffondersi anche grazie alle sue proprietà riflettenti e in base al tipo di lastre utilizzate si possono ottenere sfumature diverse. Non di rado si inseriscono anche dei led per un effetto high tech, ultramoderno e in stile industriale.

In realtà le scale in vetro possono comunque assumere diverso carattere in base alla forma e ai materiali che gli si abbinano nella struttura o nel passamano. Le scale più futuristiche abbinano acciaio e metallo satinato, nella struttura o anche solo nei passamano, lasciando che i gradini restino sospesi nel vuoto. In altri casi è possibile fare anche la balaustra in vetro per un total glass. È chiaro che in questo caso le forme sono geometriche perché con il solo vetro stratificato le curvature non sono possibili.

Per chi desidera una scala curvilinea o a chiocciola sarà indispensabile una struttura di acciaio, anche molto sottile. Per un effetto moderno, ma non troppo, c’è chi al vetro per scale abbina il legno: un contrasto caldo/freddo sorprendente ma d’effetto.

Vetro per scale: tipologie e dettagli di stile

Il vetro per scale da interno può essere di diverso tipo: vetri stratificati, vetri temperati stratificati etc. In tutti i casi, come per le balaustre ad esempio, è fondamentale puntare a scegliere materiali di alta qualità perché c’è in gioco la sicurezza delle persone. É per questo motivo che si fanno test anche ipotizzando carichi e urti accidentali: anche se di fronte a un grosso impatto una delle lastre si rompe, le altre devono tenere bene per garantire in tutti i casi massima sicurezza.

Le superfici dei vetri per scale vengono normalmente irruviditi per mezzo di macchinari particolari: questo procedimento è indispensabile perché altrimenti la superficie risulterebbe scivolosa e pericolosa. Per un effetto sul vetro pulito e senza sfumature verdi o blu, tipiche dei vetri stratificati laminati, può essere eseguito un trattamento cosiddetto extra-bianco. In tutti i casi, le personalizzazioni possono essere diverse in base ai gusti personali.

Ultimi articoli

porte scorrevoli in vetro

Porte scorrevoli in vetro, praticità ed eleganza

Per risolvere qualunque tipo di problema di spazio all'interno dei ...
Leggi Tutto
finestre blindate

Finestre blindate

Il tempo impiegato da un ladro per forzare un infisso ...
Leggi Tutto