Le scale di vetro sono una delle soluzioni di design per chi desidera portare in casa qualcosa di bello ed elegante, capace di valorizzare l’ambiente e di portare luce. Il vetro permette alla luce di diffondersi anche grazie alle sue proprietà riflettenti e in base al tipo di lastre utilizzate si possono ottenere sfumature diverse. Non di rado si inseriscono anche dei led per un effetto high tech, ultramoderno e in stile industriale.
In realtà le scale in vetro possono comunque assumere diverso carattere in base alla forma e ai materiali che gli si abbinano nella struttura o nel passamano. Le scale più futuristiche abbinano acciaio e metallo satinato, nella struttura o anche solo nei passamano, lasciando che i gradini restino sospesi nel vuoto. In altri casi è possibile fare anche la balaustra in vetro per un total glass. È chiaro che in questo caso le forme sono geometriche perché con il solo vetro stratificato le curvature non sono possibili.
Per chi desidera una scala curvilinea o a chiocciola sarà indispensabile una struttura di acciaio, anche molto sottile. Per un effetto moderno, ma non troppo, c’è chi al vetro per scale abbina il legno: un contrasto caldo/freddo sorprendente ma d’effetto.
Vetro per scale: tipologie e dettagli di stile
Il vetro per scale da interno può essere di diverso tipo: vetri stratificati, vetri temperati stratificati etc. In tutti i casi, come per le balaustre ad esempio, è fondamentale puntare a scegliere materiali di alta qualità perché c’è in gioco la sicurezza delle persone. É per questo motivo che si fanno test anche ipotizzando carichi e urti accidentali: anche se di fronte a un grosso impatto una delle lastre si rompe, le altre devono tenere bene per garantire in tutti i casi massima sicurezza.
Le superfici dei vetri per scale vengono normalmente irruviditi per mezzo di macchinari particolari: questo procedimento è indispensabile perché altrimenti la superficie risulterebbe scivolosa e pericolosa. Per un effetto sul vetro pulito e senza sfumature verdi o blu, tipiche dei vetri stratificati laminati, può essere eseguito un trattamento cosiddetto extra-bianco. In tutti i casi, le personalizzazioni possono essere diverse in base ai gusti personali.