Vetro satinato, le tecniche dell’acidatura e della sabbiatura

vetro satinato

Il vetro è un materiale che ha delle caratteristiche davvero uniche, che lo rendono perfetto per impreziosire gli ambienti interni ed esterni delle abitazioni, degli uffici e degli spazi lavorativi. É estremamente versatile, infatti, si presta ad essere declinato in tante forme e ad essere lavorato con tante tecniche differenti. Particolarmente interessanti sono i vetri satinati, in quanto sono caratterizzati da un’elegante superficie opaca, che risulta estremamente piacevole, non solo alla vista, ma anche al tatto.

Per quanto riguarda l’utilizzo, è davvero ampio, in quanto tale tipo di vetro può essere impiegato per box doccia, porte scorrevoli, pareti divisorie, scale, ma anche per elementi esterni, come pensiline, tettoie e portoni. Tale effetto, infatti, che si può ottenere attraverso differenti tecniche, è estremamente resistente all’azione del tempo ed all’usura.

L’importante è rivolgersi ad esperti del settore, in modo da installare prodotti di qualità e privi di difetti, che potrebbero comprometterne la resa estetica e funzionale. Trovare una vetreria affidabile a cui poter fare riferimento per i vetri satinati non è sempre facile. Tuttavia, chi abita nei pressi di Bergamo e provincia, può contare su Covea Vetri che, vanta già numerosi clienti, in quanto opera con la massima serietà e nel pieno rispetto della normativa vigente.

Le tecniche dell’acidatura e della sabbiatura

Il vetro satinato, che si distingue per la caratteristica superficie opaca, può essere ottenuto attraverso l’impiego di due tecniche: l’acidatura e la sabbiatura. Nel primo caso è previsto l’impiego dell’acido fluoridrico (da cui il termine di vetro acidato), che permette di corrodere una sola o entrambe le facce della lastra sottoposta a trattamento. In particolare la lastra di vetro può essere immersa nella soluzione acida oppure questa, può essere applicata sulla superficie in forma gelatinosa.

Quest’ultimo sistema, è indicato soprattutto nel caso in cui si vogliano ottenere vetri caratterizzati da parti satinate e da parti lucide. Per quanto riguarda, invece, il procedimento dell’immersione è indicato soprattutto nel caso in cui si desideri ottenere entrambe le facce del vetro satinate. L’acido, come si può immaginare, altera gradualmente la parte di vetro immersa, generando degli effetti che possono essere più o meno marcati, a seconda della concentrazione, che può essere all’1% o al 2%, e del tempo di contatto, che può andare da un secondo ad un massimo di 5 minuti.

La sabbiatura, invece, come dice la parola stessa, prevede l’impiego di un getto di sabbia, che viene diretto su tutta la lastra di vetro e solo su parte di essa, a seconda delle necessità. Tale trattamento può essere attuato sul vetro trasparente o colorato e può essere accostato ad altre tecniche per ottenere delle vetrate artistiche (verniciatura, smaltatura, ecc.). É estremamente utile in caso di superfici ampie, sia che queste siano piane od irregolari, o per creare decori e disegni.

Covea Vetri: maestri del vetro satinato

Covea Vetri è un’azienda che realizza vetri satinati di qualità, sia avvalendosi della tecnica della sabbiatura, che dell’acidatura, così da accontentare qualunque tipo di necessità. Infatti, la ditta, che è attiva a Bergamo, Brescia e provincia, è dotata di un personale altamente qualificato, in grado di far fronte a qualunque tipo di richiesta, anche perché è sempre alla continua ricerca di nuove tecnologie e soluzioni da proporre ai propri clienti, al fine di garantire prodotti di prima qualità, destinati a durare nel tempo.

Le proposte che vedono l’impiego di tale tecnica di lavorazione del vetro sono davvero tante e tutte di ottima qualità, perfette per allietare la vita di tutti i giorni. Dunque, se anche voi amate il vetro satinato non potete fare altro che contattarci. Saremo lieti di metterci a vostra completa disposizione per chiarire qualunque dubbio e per fornirvi qualunque tipo di informazione.

Ultimi articoli

porte scorrevoli in vetro

Porte scorrevoli in vetro, praticità ed eleganza

Per risolvere qualunque tipo di problema di spazio all'interno dei ...
finestre blindate

Finestre blindate

Il tempo impiegato da un ladro per forzare un infisso ...