Il parapetto, o balaustra che dir si voglia, è la struttura verticale che si erge lungo il perimetro di balconi, terrazze, scalinate e ha lo scopo di evitare la caduta di persone e oggetti. Se un tempo le balaustre erano essenzialmente di pietra, muratura, legno o ringhiere di metallo, oggi sono molto di moda le balaustre in vetro.
Queste, infatti, rispecchiano la moderna voglia design ed eleganza e nessun altro prodotto è in grado di dare una resa estetica simile. Il design semplice ed essenziale dato dalla trasparenza di un solido vetro per esterni rendono questo articolo essenziale per un edificio contemporaneo di prestigio ed è per questo che è molto richiesto. A differenza di quello che si può pensare, oltretutto, è anche un materiale che tutto sommato non costa poi molto.
Le caratteristiche delle balaustre di vetro
Anche se in generale le persone immaginano il vetro come un materiale fragile e di conseguenza affatto adeguato per dispositivi di sicurezza come i parapetti, in realtà non è affatto così. Le moderne tecnologie, infatti, permettono la produzione di vetri temperati ultraresistenti. Questi prodotti spessi e di grande resistenza garantiscono comunque un’ottima trasparenza e hanno una tale solidità da non richiedere strutture portanti particolari, anche se talvolta vengono messe per design.
Gli spessori possono essere diversi, anche se di norma per i parapetti si scelgono vetri ben larghi per avere più sicurezza. Grazie al passaggio della luce attraverso il vetro questo tipo di balaustre garantiscono grande luminosità, nonché semplicità estrema che si adatta ad immobili di vario stile, forma e colore.
Secondo la legge il vetro per balaustre a uso edile deve resistere a carichi statici specifici e solo allora può ottenere la certificazione per essere adottato per prodotti di questo tipo. È per questo motivo che, quando si acquistano materiali come questi, bisogna affidarsi a vetrerie italiane affidabili e sicure.